SALUTE IN VIAGGIO

Antibiotico-resistenza: il nuovo Sistema Italiano Per Batterla

Sarei veramente grata per qualche suggerimento di cura più efficace o qualche nominativo di medico in zona per una visita più accurata. Purtroppo, anche con una diagnosi di certezza non sempre è possibile indicare una cura "efficace" e prognosticare la durata. Salve, da circa 10 giorni sento un fastidio alla lingua, tipo lieve bruciore, che viene e va, per paura della candida orale (anche lieve) mi ero rivolto al medico di famiglia dopo 3 giorni, il quale mi ha detto che non presento la tipica lingua con la patina bianca, mi ha detto che non vede infiammazioni locali e che non c’era secchezza delle fauci, mi ha fatto fare il tampone faringeo, ves, pcr ecc. , dal tampone: assenza flora microbica patogena, gli altri tutti nella norma tranne il titolo streptolisinico a 600, perciò mi ha prescritto l’antibiotico a base di amoxicilina e acido clavunico per 8 giorni. Insieme alla diffusione dell’acqua potabile e alla creazione dei vaccini, rappresentano una delle scoperte con maggior impatto positivo sulla vita della comunità.

Ciò provocherebbe l'attenuarsi di quell'enorme pressione selettiva che alimenta la diffusione degli innumerevoli meccanismi genetici di resistenze agli antibiotici e i conseguenti scacchi terapeutici. Questo manuale è destinato agli studenti di Medicina veterinaria. Avendo sentito un lieve bruciore alla lingua, si è rivolto al suo Medico di Medicina generale che non ha riscontrato alterazioni specifiche e dopo una serie di esami, per un TAS a 600, con tutto il resto nella norma, Le ha prescritto un ciclo di antibiotico, ma dobbiamo dirLe che è proprio una prescrizione come questa, senza causa, in quanto il solo TAS a 600 con gli altri indici flogistici nella norma, che può favorire l’insorgenza della candida, per cui è meglio che lo sospenda. Nel Suo caso una diagnosi appare problematica soprattutto basandosi solo su quanto Lei riferisce. Quindi le cistiti, le prostatiti o i problemi respiratori magari ricorrenti, nel 15% dei casi sono dovuti a germi resistenti, e quindi potrebbero necessitare del ricovero in ospedale per instaurare una terapia antibiotica per via endovenosa, perché gli antibiotici in compresse comunemente utilizzati per queste infezioni non funzionano più». Alcuni dati mostrano che nelle RSA i pazienti siano portatori di germi resistenti in oltre il 50% dei casi.

Nell'Unione Europea, l'uso preventivo degli antibiotici è stato bandito da anni, ma senza che ne seguisse un calo nelle quantità utilizzate. A partire dal 1996, la disponibilità di più farmaci efficaci contro l’HIV ha consentito la messa a punto della terapia antiretrovirale combinata (HAART) che ha portato ad una sensibile riduzione della comparsa di AIDS nelle persone infettate da HIV. Ogni antibiotico è efficace solo contro alcuni tipi di batteri. Attaccano i batteri a vari livelli della loro crescita (membrana, parete cellulare, sintesi proteica ecc.) e si distinguono in base alla loro azione. Dia antipiretico in base a come sta la bambina e se la tosse persiste consiglio visita dal pediatra. Mi ha comunque indirizzato ad un centro per una visita specialistica di stomatologia ma lo studio è chiuso fino a settembre. Lo studio è stato condotto dal gruppo di ricerca del professor Antonio Giuseppe Naccarato, direttore della sezione dipartimentale di Anatomia patologica 1 dell’Aoup, con il dottor Cristian Scatena, anatomopatologo e allievo della Scuola di dottorato in Scienze cliniche etraslazionali dell’Università di Pisa, unitamente a ricercatori dell’University of Salford di Manchester, in Gran Bretagna, e in collaborazione con il Centro Senologico dell’Aoup e la Fondazione pisana per la scienza onlus.

Questo l’obiettivo del progetto di ricerca coordinato da Maria Angela Cerruto, direttore della Suola di specializzazione in Urologia dell’ateneo, che si è aggiudicato un premio internazionale di 15mila euro. La ricerca contemporanea si sta concentrando unicamente sull’individuazione di nuove molecole di sintesi, o sulla modificazione di quelle a oggi disponibili, dimenticando, consapevolmente o meno, di avere a portata di mano un infinito serbatoio di cephalexin farmacia on line sostanze naturali al quale attingere. Vorrei avere qualche consiglio sul da farsi e sull'alimentazione che devo seguire. Se quanto Lei lamenta non si risolve, il consiglio sul "da farsi" non può che essere quello di "approfondire" (sempre guidato dal Suo Medico di fiducia) per arrivare ad una diagnosi. Le sarei grato di ricevere qualche consiglio utile per migliorare la mia situazione. Vorrei farLe due domande: 1) E' pericolosa per il bambino? Da oltre un anno vedevo macchie rosse, contornate trecator-sc 250mg senza ricetta di bianco, sulla lingua che non sembravano dare alcun fastidio al bambino e ritenevo causate da automorsicature. Da uno studio emerge che ogni anno ne muoiono in Europa 33 mila persone: ospedali luoghi di contagio, immunodepressi a rischio, Italia tra i peggiori.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *